Cos’è l’orgasmo

Cos'è l'orgasmo

Cos’è l’orgasmo?

È importante raggiungerlo? 

Come avviene? 

Diamo un po’ di risposte…

COS’E’ L’ORGASMO

L’orgasmo è la risposta del corpo alla stimolazione erotico-sessuale, sia femminile sia maschile, che si manifesta con involontarie reazioni neuro-muscolari. È parte integrante del ciclo di risposta sessuale che si compone in 4 fasi; eccitamento, plateau, orgasmo, risoluzione.

L’eccitamento è caratterizzato dal desiderio e dai preliminari, consentendo alla donna di lubrificarsi e all’uomo di avere l’erezione. Il mantenimento di questo stato fisico e il seguente accoppiamento, rientrano nel plateau, cui segue il momento dell’orgasmo, ovvero l’apice del piacere. L’ultima fase, la risoluzione, è quella della diminuzione della tensione sessuale.

Se le prime due fasi sono abbastanza analoghe fra i due sessi, tipi di orgasmo e fase di risoluzione sono molto diversi; l’orgasmo maschile è intenso e stabile, cui segue un periodo refrattario, mentre nella donna può avere diverse sfumature e manifestarsi in orgasmi femminili multipli.

È la fase in cui si scarica la tensione vasale e muscolare accumulata. Si asserisce che per una donna il piacere sessuale non equivalga necessariamente all’orgasmo; in realtà quest’ultimo dovrebbe essere parte integrante della risposta sessuale femminile, poiché ripetuti e continui mancati orgasmi possono provocare pesantezza pelvica, dovuta alla prolungata vaso-congestione. Nel caso sia l’uomo a non raggiungere l’orgasmo, con conseguente mancata eiaculazione, si può avvertire fastidio e pesantezza testicolare, causata dalla produzione di sperma non espulso.

Come avviene l’orgasmo

 Eccitamento, plateau e orgasmo sono strettamente legati alla dimensione fisica e mentale.

Fin dal primo momento di desiderio, passando per tutte le fasi della risposta sessuale, il corpo umano è soggetto a complesse reazioni chimiche, favorite dagli ormoni prodotti dall’organismo, come ossitocina, endorfina, estrogeni e testosterone.

Da un punto di vista fisico, è fondamentale che il sistema neurologico trasmetta correttamente gli impulsi e che la circolazione sanguinea sia efficace, affluendo copiosamente verso gli organi genitali.

E’ importante anche che vi sia la giusta secrezione dei fluidi da parte del sistema endocrinico ed è di rilevante supporto la muscolatura pelvica per favorire spinte e contrazioni.

Il corpo umano è progettato per rispondere automaticamente alla stimolazione sessuale, senza che vi sia necessariamente un estremo coinvolgimento. L’esempio più sconvolgente è in alcuni casi di stupro, in cui la risposta fisica femminile contrasta con uno stato emozionale di rabbia, paura e disgusto. In effetti, una donna può lubrificarsi e un uomo può eiaculare, anche se la loro mente è altrove. Per non limitarsi solo a del sesso meccanico, che difficilmente porterà ai piaceri dell’orgasmo, ci deve essere armonia fra mente e corpo.

Se il desiderio è travolgente, se ci si lascia trasportare dalle emozioni, se si impara a godere appieno delle sensazioni, si arriverà a provare un’esplosione di piacere intensa e incontrollata. Dunque, cos’è l’orgasmo? Una parabola ascendente di euforico, estremo e inebriante piacere.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Calo del desiderio sessuale
Il Kamasutra e le 64 tecniche amorose
La ginnastica perineale con 3 semplici esercizi
Come fare sesso anale la prima volta

e se ti è piaciuto questo, puoi condividerlo…

oppure lasciare un commento!

feeccia rosa

No comments yet.

Lascia un commento

Comment


 
btt