Cos’ è il Camasutra (?!) … dall’ignoranza occidentale alla dottrina d’Oriente

Cos'e il Camasutra

virgolette 100x74Il Kamasutra (si scrive con la K!!) è un termine molto inflazionato e spesso cela un’assoluta ignoranza sul suo profondo significato culturale che rappresenta per un intero popolo. E’ un testo sacro che detta i canoni di comportamento con un particolare accento alla sessualità, un libro tutto da scoprire…

COS’E’ IL CALASTRA (?!) … DALL’IGNORANZA OCCIDENTALE ALLA DOTTRINA D’ORIENTE 

Il titolo è volutamente errato ad accentuare la diffusa poca conoscenza sull’argomento. A molti potrà sembrare assurdo, ma alcune persone ritengono corretto scriverlo proprio così: “Camasutra”.

Naturalmente si sta facendo riferimento a quello che in India è considerata una fra le più importanti opere mai scritte, patrimonio collettivo e culturale di ogni indiano. Da Bombay a Delhi, passando per tutte le province indiane, se ne trova una copia in tutte le librerie di persone distinte, e anche chi non ne ha una copia in casa ne conosce a grandi linee il contenuto.

In Italia, e più in generale in occidente, è considerato una lettura erotica, con elenchi di posizioni amorose e di espedienti finalizzati al piacere sessuale. C’è addirittura chi pensa che il “Camasutra” sia solo un libro illustrato di sole immagini. Non è affatto così. Scritto intorno al 400 d.c. è un trattato sull’amore e si propone come lo strumento per esprimere pienamente le proprie potenzialità amorose. L’amore non è frutto del solo istinto, ma è una nobile e raffinata arte, le cui regole e tecniche devono essere padroneggiate dagli uomini per loro conquiste, dalle cortigiane per gestire i propri amanti, dalle mogli per tenere caldo il cuore del marito.

Tutto nasce dalla nostra ignoranza e mancanza di approfondimento, ma anche dalla visione induistica della vita, molto diversa dalla nostra.

Ogni indiano dovrebbe praticare il Dharma, l’Artha e il Kama.

Il Dharma è l’ubbidienza alle norme dello Shatra, che impongono delle azione mirate alla cura dello spirito. Deve essere appreso dagli Shruti (Sacra Scrittura) e da altri testi.

L’Artha è la conquista, il mantenimento e miglioramento delle ricchezze, dell’oro, delle terre, degli amici. Deve essere appreso dagli ufficiali del re o dai mercanti abili nel commercio.

Il Kama è il godimento ottenuto attraverso i cinque sensi; udito, tatto, vista, gusto, olfatto. Deve essere appreso dal Kama Sutra, il libro dell’amore, e dalla pratica diretta.

Secondo gli indù, una relazione sessuale e amorosa tra un uomo e una donna è strettamente legata al contesto sociale, psicologico e spirituale in cui ha luogo. Lo stile di vita, la salute, gli avvenimenti, i credi, i rituali, i costumi sociali, influenzano direttamente la sessualità, la quale influenza l’equilibrio e il benessere personale. La sessualità era vista come una parte fondamentale della vita e la trattavano al pari di ogni altro argomento, senza remore o segreti.

I piaceri fisici dell’unione sessuale possono essere prolungati ed estesi a un’esperienza spirituale e cosmica.

Gli antichi, infatti, consideravano l’universo interconnesso e interdipendente, un sistema perfettamente organizzato, dinamico e in costante mutamento, dove nulla è fortuito e tutto è correlato. L’unione fisica di un uomo e una donna simboleggia la dissoluzione dell’energia cosmica e delle sue forze complementari, le quali danno origine a una sensazione di beatitudine suprema.

 Gettate le premesse, ognuno può valutare se è il caso di approfondire l’argomento o meno, ma almeno sarebbe opportuno evitare di scrivere “Camasutra”!!

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Calo del desiderio sessuale
Il Kamasutra e le 64 tecniche amorose
Punto g femminile esiste davvero?
Domande e consigli sul sesso anale

e se ti è piaciuto questo, puoi condividerlo…

oppure lasciare un commento!

feeccia rosa

No comments yet.

Lascia un commento

Comment


 
btt